Percorso di discreta difficoltà. Da Borgo Pace si prende la SS 73bis verso Mercatello, si prosegue fino a Sant’Angelo in Vado, complessivi 10 Km di falsopiano in discesa, superato il paese si prende la strada provinciale sulla sinistra e si sale sul Sorbetolo (Monte Picchio), valico a 5 Km quota 567, in discesa fino a Piandimeleto, 6 Km quota 319, superato anche questo paese, dopo 2 Km pianeggianti a sinistra verso Carpegna, la strada è un falsopiano in salita quindi sale decisamente fino a Carpegna, 12 Km complessivi che consentono di raggiungere la quota di 748. Raggiunta Carpegna si hanno 2 opzioni: proseguire sulla sinistra verso il passo Cantoniera a 4 Km quota 1007, oppure salire sul Monte Carpegna 6 Km di salita dura fino a raggiungere quota 1415 (arrivo di una storica tappa del Giro d’Italia 1973 vinta da Eddy Merckx). In entrambi i casi si prosegue in discesa fino a Pennabilli, quota 629, da qui verso Badia Tedalda, a 21 Km quota 756, di seguito – sulla SS 3bis – si sale al passo di Via Maggio, a 5 Km quota 1075, in discesa verso la valle del Tevere per 13 Km fino a raggiungere la quota di 430. Falsopiano in discesa fino a Sansepolcro a 13 Km quota 330 poi verso San Giustino, 5 Km pianeggianti, qui, sulla sinistra, si prende la SS 73bis verso il passo di Bocca Trabaria, 15 Km a quota 1049. Superato il passo, in discesa fino a Lamoli, 8 Km 7 discesa 1 falsopiano quota 600, altri 6 Km di falsopiano in discesa per raggiungere Borgo Pace.